Il Corridoio Franchetti

        

   

 

 


 ll Corridoio Franchetti è un po' il preludio a ciò che il turista incontrerà più avanti; lasciata la luce del sole, solo le lampade elettriche riescono a mettere in evidenza le pareti ricche di concrezioni.


L'impianto elettrico della potenza di 30 KW consta essenzialmente di luci di camminamento e di emergenza,con batterie in tampone ad inserzione automatica e luci scenografiche con accensione graduale a mezzo di gruppi elettronici muniti di fotocellula e temporizzatore.

Per evitare la formazione di pozzanghere provocate dalle acque di stillicidio e dalle piene che riescono ad inondare anche il ramo "fossile", lungo i camminamenti turistici è stata realizzata una rete fognante.

A fianco di essa è stata posta in opera una tubazione dotata di attacchi per il lavaggio dei camminamenti. L'acqua viene immessa ad alta pressione nell'impianto tramite una pompa sommersa sistemata nel lago "blu".

Nel corridoio è possibile osservare una bellissima colata di calcite pura superficialmente e mista a limo negli strati sottostanti.